QUESTIONE MIGRANTI:INCONTRO A TOSI

LETTERA AGLI ITALIANI ALL’ESTERO
19 Novembre 2016
Show all

QUESTIONE MIGRANTI:INCONTRO A TOSI

QUESTIONE MIGRANTI:INCONTRO A TOSI

Il movimento 5 stelle di Reggello era presente il giorno 17 novembre 2015 nel tardo pomeriggio a Tosi dove si sono incontrati i cittadini con il Sindaco di Reggello e il vice Prefetto di Firenze .

L’incontro richiesto dai cittadini aveva lo scopo di responsabilizzare le autorità presenti per risolvere il problema dell’elevato numero di migranti presenti nella piccola frazione di Tosi ormai da tempo.

I cittadini in primo luogo si domandano come è possibile che non venga fermato questo afflusso che grava nella frazione rispetto ad altre zone ( ben 120 migranti in una frazione di 900 residenti,con la possibilità che ne arrivino altri come ha ben fatto capire il vice Questore nel suo intervento) e alla spiegazione del Sindaco che sostiene l’assoluta estraneità del Comune in materia gestione migranti ,i cittadini chiedono invece un monitoraggio da parte sua per garantire un’equa distribuzione sul territorio. Le autorità spiegano che esistono dei bandi di gara ai quali tutti possono partecipare per accogliere in strutture private i migranti ,ma i cittadini chiedono di regolare le concessioni che vengono date nelle varie frazioni per non gravare sulle stesse località.

Inoltre i cittadini si domandano se quella in atto nella frazione di Tosi può chiamarsi davvero accoglienza dal momento che la struttura che dovrebbe farsi carico di queste persone li lascia in balia di se stessi senza offrire loro adeguato supporto sia fisico che alimentare. I cittadini denunciano infatti che ormai da tempo i giovani migranti ,affamati già di primo mattino chiedono cibo ai passanti,sono tutto il giorno per le strade senza far niente,sono vestiti con abiti leggeri e talvolta scalzi in una stagione che richiede tutt’altro abbigliamento.

I cittadini pertanto chiedono alle autorità di monitorare il centro che li accoglie e farsi dare risposte sul perché di tale situazione. In questa ragnatela di distribuzione a pioggia di migranti sui vari comuni e sulle piccole frazioni,le autorità preposte hanno anche l’obbligo,secondo i cittadini, di vigilare e controllare le associazioni che gestiscono i migranti ,monitorando anche il corretto utilizzo dei finaziamenti messi a loro disposizione.

Un centro che riceve finanziamenti per tutelare queste persone dovrebbe garantire loro cibo a sufficienza e tutto ciò necessiti per trascorrere le giornate. Inoltre i cittadini sono certi che se il centro li impegnasse con attività, magari anche a servizio della comunità, si eviterebbe il loro vagabondaggio in paese che a lungo andare ha portato anche a situazioni di disagio per i cittadini.

Il sindaco comunica ai cittadini che si farà carico di queste problematiche e che nei prossimi giorni invierà una lettera al Questore per fermare l’afflusso di migranti nel Comune di Reggello e soprattutto a Tosi. Il Sindaco inoltre si farà portavoce di queste richieste dei cittadini e disagi emersi durante la serata.

https://www.reggello5stelle.it/incontro-sui-migranti-m5s-chiede-maggiori-controlli-e-migliore-gestione/

https://www.reggello5stelle.it/accoglienza-migranti-problematiche-a-tosi-e-al-saltino/