REGGELLO CHE CAMBIA-ELEZIONI COMUNALI 11 GIUGNO 2017

IL MIO CONTRIBUTO IN CONSIGLIO COMUNALE PER I CITTADINI DI REGGELLO
14 Aprile 2017
FIRMADAY..
24 Aprile 2017
Show all

REGGELLO CHE CAMBIA-ELEZIONI COMUNALI 11 GIUGNO 2017

REGGELLO CHE CAMBIA-ELEZIONI COMUNALI 11 GIUGNO 2017

REGGELLO CHE CAMBIA è IL NOSTRO IMPEGNO

Il nostro gruppo nasce dall’incontro di idee partecipate con cui persone libere, non legate da interessi si sono unite per dare vita al Movimento 5 Stelle di Reggello.

Il programma per il nostro territorio nasce dal confronto fra le idee di tutti gli attivisti, unito all’ascolto costante dei cittadini.

Nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, per dare risposte alle necessità del territorio.

Gli elementi che ci contraddistinguono sono: nessun doppio incarico, rifiuto dei rimborsi elettorali, trasparenza e dimissioni degli eletti in caso di perdita dei requisiti necessari per le liste del Movimento.

Siamo stati in Consiglio Comunale solo per alcuni mesi ma durante questo tempo ci siamo fatti portavoce dei disagi dei cittadini che ci hanno contattato anche attraverso i banchini informativi del sabato fatti in tutte le frazioni del Comune.

Adesso ci presentiamo a queste elezioni comunali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, con azioni semplici ma efficaci, ascoltando i bisogni ed i suggerimenti di chi vive sul territorio ogni giorno.

MIGRANTI

Abbiamo affrontato e analizzato insieme ai cittadini delle frazioni di Tosi e Saltino il problema dei migranti che sono stati collocati in numero massiccio soprattutto presso la struttura alberghiera Abetina al Saltino gestita da una cooperativa formatasi per l’occasione e balzata ai clamori della cronaca per la tipologia dei componenti ed oggetto di interrogazioni regionali. Riteniamo che non debbano ripetersi queste esperienze dove non vi è stato nessun risvolto positivo ma è stato provocato forte disagio ai cittadini e sono stati calpestati i diritti dei migranti.

Siamo convinti che la distribuzione dei migranti sul territorio debba avvenire nel numero stabilito dagli accordi previsti dall’ANCI e soprattutto nelle forme che permettano un’integrazione.

SALUTE

La salute dei cittadini è un bene comune e come tale va gestito con un sistema pubblico efficiente e distribuito nel territorio e non con un sistema centralizzato ove le periferie rimangano sguarnite di servizi ed i cittadini siano costretti alla migrazione sanitaria.

Per Reggello la situazione si sta facendo sempre più drammatica. Abbiamo un Distretto fatiscente che non risponde più da molto tempo ai bisogni degli abitanti in attesa di una Casa della Salute in cui, ancora oggi, non sappiamo che servizi saranno allocati e, viste le altre esperienze toscane, rimaniamo scettici sulla sua capacità di risposta ai bisogni. Non possiamo dimenticare la nostra partecipazione nella difesa del nostro storico ospedale Serristori che, anche lui, soffre delle scelte regionali e la chiusura di servizi (è di questi giorni la notizia dell’ennesima perdita di un servizio importante come il pronto soccorso pediatrico) costringerà la popolazione ad affrontare chilometri o a rivolgersi al privato.

MOBILITA’ E VIABILITA’

Tra i nostri futuri obiettivi, presenti nel programma, c’è l’aumento del trasporto pubblico che è carente sia per collegare le frazioni con il capoluogo che per raggiungere i servizi del fondovalle. Vi è inoltre la volontà di risolvere i problemi di viabilità pericolosa che sono presenti un po in tutte le frazioni.

A questo proposito da tempo stiamo raccogliendo le firme per presentare una petizione contenente suggerimenti per aumentare la sicurezza degli abitanti.

ACQUA ED AMBIENTE

E’ stata anche presentata,come hanno fatto molti comuni del territorio, una Mozione per impegnare l’Amministrazione Comunale ad attivarsi in ogni opportuna sede per la modifica dell’articolazione tariffaria vigente in materia di servizio idrico integrato che tenga conto del numero dei componenti il nucleo familiare , assegnando cioè tali quantitativi di consumo annuo non “per utenza” ma “per ogni componente” della famiglia servita dall’utenza.

Ancora oggi, a distanza di anni dal referendum sull’acqua, ci battiamo anche all’interno dei comuni, affinché l’acqua torni un bene comune e quindi a gestione pubblica e vengano effettuati controlli severi sulla qualità dell’acqua come dell’aria attraverso centraline che forniscano dati sicuri e attendibili.

URBANISTICA

Considerando il territorio bene primario la nostra politica persegue il modello “Volume zero” considerando solo la ristrutturazione ed il recupero di edifici già esistenti e favorendo la bio-edilizia con lo scopo di difendere il territorio dalla cementificazione selvaggia, favorendo la bio-edilizia e l’edilizia sostenibile e dando la possibilità alle imprese artigiane del luogo di essere coinvolte (p.e. con la produzione e dell’installazione di sistemi energetici rinnovabili).

AGRICOLTURA ED OLIO DOP

L’altro bene comune per i reggellesi, e non meno importante è l’agricoltura e la produzione dell’olio il cui commercio, relativo ai piccoli produttori, può essere maggiormente sviluppato. A tal proposito è stato anche presentato un progetto in merito presso la Comunità Europea quando mi sono recato a Bruxelles. In armonia con quanto già presentato proponiamo agevolazioni ed incentivazioni ai coltivatori diretti che costituiscono uno dei tesori del territorio reggellese e la creazione di un mercato degli agricoltori (che si potrà tenere in Piazza Potente che potrà così ritornare ad essere il cuore pulsante della comunità ) Gli agricoltori, in forma singola o consociata, potranno vendere direttamente i propri prodotti.

Riteniamo importante l’obiettivo per arrivare alla certificazione DOP per l’olio di Reggello.

ECONOMIA

Oltre all’agricoltura e la lavorazione che c’è intorno all’olio riteniamo importante la difesa delle attività produttive attualmente esistenti nel territorio come la De Angeli, la SIMS.

Riconversione ed utilizzo dei capannoni industriali vuoti presenti soprattutto nel fondovalle per la costruzione di un di un polo di separazione e riciclo rifiuti indifferenziati, nell’ambito della strategia RIFIUTI ZERO e/o per attività artigianali di cui il Valdarno era ricco.

CASTELLO DI SAMMEZZANO

Al Castello,oggi viene concessa solo alcune volte l’anno la possibilita’ di visita,uno spreco per un Bene che potrebbe essere una permanente risorsa turistica del territorio. Infatti ,oltre alle peculiarita’ artistiche del Castello,l’estensione dell’area,permetterebbe la realizzazione di un polo formativo e culturale.
Si è proposto non solo l’acquisizione e il restauro del Castello,in primis,ma anche la ristrutturazione di tutti quegli gli edifici che fanno parte del patrimonio originario di Sammezzano.

Intervista al candidato sindaco Roberto Grandis

https://www.youtube.com/watch?v=OUr0SkIVFvY

ARTICOLO VALDARNOPOST PRESENTAZIONE LISTA CON DI BATTISTA E CONSIGLIERI REGIONALI SABATO 22 APRILE

http://valdarnopost.it/news/m5s-presentato-il-candidato-roberto-grandis-accanto-a-lui-alessandro-di-battista

ARTICOLO di ROBERTO GRANDIS candidato sindaco

https://www.reggello5stelle.it/il-mio-contributo-in-consiglio-comunale-per-i-cittadini-di-reggello/

DATE firmaday

https://www.reggello5stelle.it/firmaday/