DA VITTIME A CARNEFICI – L’ATTUALITA’ MIGRATORIA MOSTRA QUANTO SIA SOTTILE IL FILO CHE LEGA LE DUE ESTREMITA’

Il M5S di Reggello denuncia rifiuti pericolosi-25 marzo 2015
17 Febbraio 2017
FACCIAMO IL PUNTO SULLA SANITA’ TOSCANA
17 Febbraio 2017
Show all

DA VITTIME A CARNEFICI – L’ATTUALITA’ MIGRATORIA MOSTRA QUANTO SIA SOTTILE IL FILO CHE LEGA LE DUE ESTREMITA’

DA VITTIME A CARNEFICI

L’ATTUALITA’ MIGRATORIA MOSTRA QUANTO SIA SOTTILE IL FILO CHE LEGA LE DUE ESTREMITA’

Ogni giorno in tv vediamo capi di Stato che in nome della propria dignita’ e della difesa della sua gente ergono muri, filo spinato e spiegano forze militari per contenere in quella gabbia altri popoli togliendogli a loro volta la dignita’..come e’ breve la memoria umana che trasforma quei popoli che hanno vissuto la condizione di vittime in carnefici..certo,le circostanze erano diverse,i nemici erano altri,ma possibile non ci sia un modo per rispettare la dignita’ umana e di conseguenza non perdere la nostra umanita’?

Togliamo dignità ad una persona ogni volta che per  motivi diversi la consideriamo “inferiore” e magari ci permettiamo di trattarla come tale, negandole così la comune ed essenziale matrice umana. Manchiamo  di rispetto a lei  e a noi stessi,  all’intelligenza di cui siamo dotati.

Approfittare delle debolezze o dei bisogni altrui costituisce   una mancanza di rispetto e una violazione del diritto di ogni persona ad essere compresa  e aiutata nelle differenti circostanze della vita in cui si può venire a trovare. Le togliamo dignità ogni volta che le addebitiamo queste circostanze magari come una colpa e non siamo tanto sensibili e intelligenti da farle sentire la nostra solidarietà.

Togliamo dignita’ ad una persona quando la “usiamo” per i nostri fini, compromettendo così la nostra personale dignità.
Non ci è possibile rimediare ai mali del mondo, restituire dignità a chi vive in condizioni di indigenza disperata, a tutte le vittime della violenza e della sopraffazione. Questo è un cammino ancora molto lungo certo.

La memoria storica può diventare  bisogno e dovere dell’uomo: i casi in cui l’uomo eccelle in umanità oppure, i casi in cui egli smarrisce la ragione e annaspa nel buio accecato e impaurito perdendo quanto vi è di umano in lui, vanno ricordati per capire, e per essere consapevoli del punto in cui un essere umano può arrivare.

                                                                   m5stelle Reggello